Friday, March 29, 2024

Ci Sei Stato, In Vita

21 Dicembre, 2014


Eclisse Solare Piena, 20 Marzo, 2015

Oggi è il giorno più breve dell'anno e ufficialmente, il primo giorno di inverno. la scienza dice che ogni anno si allunga di 25 milionesimi di secondo. Se ciò e vero, qesta sera sarà la più lunga nella storia della terra. Le giornate si allungheranno fino all'equinozio vernale, quando giorno e notte saranno di uguale lunghezza... ma nel 2015, l'emisfero del nord vedrà una eclisse solare totale... che non avverrà più in un equinozio vernale nella mia vita.

Ultimamente sono ossesso dal tempo. Quando il cancro ti prende, può portare diversi effetti. Nel mio caso, io penso alla mia vita e alle persone che ho perso da quando faccio musica. Ciò ha un significato perché la musica e queste persone sono molto importanti per me.

E' anche logico che ciò mi porta a pensare a Bernard Edwards, il mio co-partner CHIC. Lo trovai morto nella sua camera d'albergo a Tokyo, il 18 Aprile 1996. L'ultima volta che ho ascoltato la sua voce, fu dopo il nostro ultimo concerto insieme. Lo chiamai in camera e la nostra breve telefonata fini' con me che gli chiedevo, "Sei sicuro che non ti occorre niente?" Lui rispose, "Va tutto bene, ho solo bisogno di riposarmi."

Il 1996 potrà sembrare lontano, ma a me sembra ieri...e anche una eternità.

Anche Tony Thompson, Raymond Jones e Luther Vandross entrano spesso nei miei pensieri. Mentre lavoravo sul nuovo album di CHIC, ho pensato a un modo per rendere a tutti loro un tributo. Quando facevamo i nostri dischi, lavoravamo prima su groove finale, poi ritornavamo a fare la prima parte. Questa technica ci assicurava che l'inizio di una canzone sarebbe stato eccitante quanto il finale.

Uno dei miei vecchi nastri di provini persi e poi ritrovati (Lost CHIC Analog Demo Tapes), si chiama, "Love Somebody Today." E' in effetti una registrazione di una prova. E' una delle poche tracce della CHIC Organization dove c'è una parte di una versione leggermente diversa di ciò che divenne in seguito una canzone per le Sister Sledge. Contiene tutti gli elementi della nostra band originale che la suonano.

Questi nastri recentemente ritrovati mi danno l'opportunità di suonare ancora con i miei compagni di band, i quali sono defunti. I completed the track and wrote a new song. Sarà il singolo tratto dal prossimo album degli CHIC.

Non rivelo mai il "significato profondo nascosto" (DHM: deep-hidden meaning) prima che sia edito, perché voglio che la gente interpreti se stessi il lavoro - l'arte dovrebbe avere segreti. Ma, in questo caso, ve lo sto dicendo io prima, in modo che possiate comprendere cosa sto facendo in quanto a spirito generale di questo progetto.

Presenterò in pubblico il nuovo disco il 20 Marzo, 2015... durante l'equinozio vernale. Accadranno molte cose in paradiso quel giorno, oltre all'eclisse solare totale.

Il brano si intitola "I'll Be There" (Io Ci Sarò). La ragione è: dopo avere trovato il corpo di Bernard, gli dissi, "Ora io posso esseci per te in morte, come tu Ci Sei Stato, In Vita."

 


Il mattino del giorno più breve dell'anno, 21 Dicembre, 2014 - dal letto del mio salotto


'Nard & Nile - CHIC Organization LTD


La copertina di Melody Maker, Luglio '81


CHIC Live al Le Bar Bat e una registrazione della prima serata in cui CHIC hanno suonato insieme come band, prima di dividersi


La maggior parte degli elementi della CHIC Organization saranno sul nostro prossimo disco


Bernard Edwards ed io, mentre firmiamo CHIC con la Atlantic Records nel 1977


Luther Vandross si esibisce dal vivo con CHIC, tempo addietro


CHIC UK EARLY PROMO - Sarà bello celebrare un momento celestiale storico con la mia band originale.


Kim, Fonzi, Luci, Alfa e Folami, diretti da me, cantano la canzone, "I'll Be There" di CHIC